AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità
Comune Live : il CMS


Comune Live è una soluzione integrata che comprende un Content Management System, ovvero un sistema di gestione dei contenuti, uno strumento software flessibile ed intuitivo ed una applicazione per tablet e smartphone dedicata alla comunicazione diretta fra Pubblica Amministrazione e utenza, nata dall'esigenza di avvicinare le istituzioni al cittadino, utilizzando le nuove forme di comunicazione messe a diposizione dalle più recenti tecnologie.

Comune Live è sviluppato in conformità con le direttive di accessibilità stabilite dal D.l. del 20 marzo 2013 (ex Legge Stanca) e quelle in materia di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle PA stabilite dal D.Lgs. n. 33 del 14 marzo 2013.

SCOPRI I NOSTRI MODULI

Seguendo le direttive dell'Agenda Digitale indicate dall'Agenzia per l'Italia Digitale:

Logo Agenzia per l'Italia Digitale

L’Agenda Digitale è una delle sette iniziative principali individuate nella più ampia Strategia EU2020, che punta alla  crescita inclusiva, intelligente e sostenibile dell’Unione.
Lo scopo dell’Agenda Digitale è sfruttare al meglio il potenziale delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione per favorire l’innovazione, la crescita economica e la competitività.

Agenda Digitale: Italia Login - la casa del cittadino

Italia Login rappresenta il punto di avvio di un processo di trasformazione digitale, volto a rendere i rapporti cittadino-Stato e imprese-Stato più diretti e semplificati, grazie alla piena disponibilità in rete delle informazioni su fisco, sanità, scuola e rapporti con le istituzioni locali che ogni cittadino gestirà attraverso la creazione di uno specifico profilo civico online. Traducendo così il principio di “cittadinanza digitale”, ogni cittadino potrà accedere alle informazioni e ai servizi pubblici che lo riguardano, attraverso un luogo di interazione con la pubblica amministrazione e le sue ramificazioni, arricchito da segnalazioni sulle opportunità e sugli obblighi pubblici che il sistema filtrerà in relazione al profilo anagrafico e territoriale. I risultati del progetto tende possono essere così riassunti:

  • aumento del numero di identità digitali di cittadini e imprese
  • sviluppo di piattaforme di interoperabilità per il miglioramento e l’ampliamento dei servizi pubblici digitali di specifici settori
  • miglioramento del livello di integrazione tra banche dati delle pubbliche amministrazioni attraverso lo sviluppo di infrastrutture di interoperabilità
  • miglioramento del livello di sicurezza e affidabilità dei siti web della PA
  • diffusione e promozione dei servizi pubblici digitali e di procedimenti amministrativi digitali.

Comune Live risponde all'esigenza di facilitare la gestione dei contenuti di siti/portali web della PA, svincolando l’operatore da conoscenze tecniche specifiche di programmazione per la pubblicazione di contenuti di diversi tipi.

Un passo avanti

L’Amministrazione Pubblica Italiana è oggetto da decenni di proposte di profondi cambiamenti, ed altri ancora sono prevedibili per il prossimo futuro.
Grazie ad un monitoraggio costante e preciso, Comune Live, è sempre preparato e puntuale nel provvedere al rilascio/modifica di applicazioni o moduli che soddisfino le esigenze dell'Ente e a rispettare gli adempimenti normativi compresa la trasparenza amministrativa e l'albo pretorio.


Semplicità prima di tutto

Attraverso applicazioni proprietarie è veramente semplice e veloce gestire l'organizzazione del proprio Ente.
La struttura modulare del CMS, organizzata in applicativi è in grado di incrociare i dati presenti nel portale, evitando di dover riscrivere o duplicare informazioni, documenti e quant'altro già presenti.


Sistema Integrato

Tecnicamente Comune Live, è un'applicazione lato server che si aggancia ad un database per lo stoccaggio dei contenuti; l'applicazione è suddivisa in due parti:

  • una sezione di amministrazione (back end), che serve ad organizzare e supervisionare la produzione dei contenuti;
  • una sezione applicativa (front end), che l'utente usa per fruire i contenuti e le applicazioni del sito.

L' amministratore del portale gestisce dal proprio terminale, tramite un pannello di interfaccia e controllo, ogni aspetto del sito, definendone: la struttura, la visualizzazione dei contenuti, l'aspetto grafico, gli utenti, i gruppi, i permessi e la visualizzazione personalizzata del pannello di controllo in base ai privilegi del gruppo di appartenenza.


Sicuro e affidabile

É in grado di monitorare attraverso dei file di log le attività del portale, strumento indispensabile che permette di tracciare gli accessi, le modifiche alle pagine, la creazione di nuovi contenuti ed altro, da parte di utenti autorizzati. Comune Live è un CMS proprietario, il codice che ne determina la struttura ed il funzionamento non è open source e non è scaricabile dal web. Solo il proprietario del codice può gestire i privilegi come meglio crede, ed i malintenzionati, non hanno possibilità di poter accedere ai dati o al database.
Il nostro sistema integrato prevede una copia di backup in tempo reale dell'intero portale, al fine di garantire sempre, un servizio impeccabile.

Social Network

La diffusione delle nuove tecnologie è necessaria per giungere ad un nuovo modello di amministrazione: l’Amministrazione Digitale.
Le opportunità che la rete offre e con essa i social media, utili per i numerosi vantaggi a cui sono legati per informare, per costruire relazioni fondate sulla fiducia, per ascoltare con attenzione il cittadino e valutarne il livello di soddisfazione, partendo però dal presupposto di una maggior apertura della PA, una notevole capacità di ascolto e di dialogo, nonché disponibilità al cambiamento.
Ciò è strettamente collegato ad un nuovo modo di pensare delle Amministrazioni per un progressivo coinvolgimento degli utenti.
La società oggi, comunica e consuma anche mediante la rete, quindi piattaforme come Twitter, Facebook, Youtube sono mezzi che possono aiutare ad accrescere una maggiore conoscenza del cittadino oltre ad essere una opportunità di miglioramento dei processi comunicazionali.
Decidere di utilizzarle è un passo importante, per questo motivo, la P.A. si munisce di una Policy interna, diretta all’Ente e ai dipendenti e di una Policy esterna, rivolta ai cittadini. Lo scopo principale è, informare i dipendenti sulle regole e sui codici da seguire nel momento in cui si approcciano a questo nuovo tipo di servizio; dall’altra, informare i cittadini su come l’Ente desidera far uso del social network e le regole comportamentali da seguire, quando si interagisce con quello spazio, gestito dalla P.A.

Comune Live permette la condivisione di contenuti del portale verso la propria pagina Social senza dover riscrive un post o un  , le impostazioni integrano tutta una serie di servizi utili al cittadino e al turista, stimolandone l'utilizzo quotidiano e la condivisione di informative. L’uso dei social media può implementare anche le attività di informazione e comunicazione che sono enunciate dalla Legge 150/2000.


Personalizzabile

Layout grafico personalizzabile in pochi e semplici passi, chiunque, anche se privo di competenze tecniche specifiche per il web, ha la possibilità attraverso pochi passaggi di modificare l'aspetto grafico ed i contenuti. Inoltre, per operatori esperti, vi è la possibilità di accedere liberamente al codice sorgente per modifiche avanzate.

Accessibile

Il codice HTML5 e CSS3 è validato W3C®, segue le linee guida per l'accessibilità dei siti Web (WCAG), condizione necessaria per la piena fruizione dello stesso anche da parte di soggetti con disabilità, ad esempio ipovedenti, accorgimenti necessari a rendere il sito conforme ai requisiti di accessibilità richiesti dal D.L. 20 marzo 2013 (ex Legge Stanca).


Crescita comune

Oltre venti (20) Pubbliche Amministrazioni utilizzano quotidianamente Comune Live.
Grazie al continuo confronto ed ai feedback preziosi degli operatori dei portali istituzionali dei vari Enti, siamo in grado di offrire, un servizio ancora più snello, stabile, veloce e sicuro.
 


Portabile

Multipiattaforma, dal design responsive (cross browser e cross device), può essere visualizzato con qualsiasi browser e dai dispositivi mobili.


Usabile

Progettato e sviluppato per risultare efficace e soddisfacente, lo sforzo cognitivo dell'utente per il raggiungimento dei suoi obbiettivi è ridotto al minimo, perchè la logica del portale è strutturata; in pochi click si trova ciò che si sta cercando.
Inoltre, quantifica il numero di utenti che hanno visitato il sito, che pagine hanno visionato ed il tempo di permanenza, oltre un’altra serie d’informazioni utili al fine di ottimizzare i contenuti per aumentare l’usabilità e la fruizione degli stessi.

Usabilità