AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità

Tutti gli elementi

Disponibile il nuovo modulo del CMS ComuneLive


Bilancio partecipato o Democrazia Partecipativa

Una delle ultime implementazioni del Sito Istituzionale da noi realizzato, consente di non perdere i fondi destinati al Bilancio partecipato , come da circolare S.12017 marzo 2017


Com'è noto alle SS.LL., la legge regionale 28 gennaio 2014, n. 5 (legge di stabilità per l'anno 2014), nel modificare la previgente disciplina relativa ai trasferimenti regionali in favore dei comuni dell'Isola, ha previsto, tra l'altro, al comma I dell'art. 6, l'obbligo per i comuni di destinare almeno il 2% dei trasferimenti regionali di parte corrente, con forme di democrazia partecipata, ovvero utilizzando strumenti che coinvolgano la cittadinanza per la scelta di azioni

Fondi che se non fruiti, devono essere restituiti…..
Per effetto della modifica apportata alla richiamata disposizione con il comma 2 dell'art. 6 della legge regionale 7 maggio 2015, n. 9, dall'anno 2015 è stato, altresì, previsto per i casi di inadempienza l'obbligo di restituire nell'esercizio finanziario successivo le somme non utilizzate secondo tale finalità.

Ed in taluni casi addirittura maggiorati da sanzioni!
L'amministrazione regionale, pertanto, si riserva di procedere alla applicazione delle sanzioni, qualora - a seguito di verifiche anche di tipo ispettivo - dovesse risultare che le somme indicate nelle attestazioni prodotte dalle Amministrazioni comunali non siano effettivamente spese secondo le preferenze espresse dalla cittadinanza…….
Ed è la stessa circolare che suggerisce eventualmente l’uso di strumenti tecnologici per la raccolta delle preferenze dei cittadini
In relazione alle modalità di coinvolgimento della cittadinanza, la norma regionale non prevede alcuna specifica indicazione. Le stesse potranno essere liberamente adottate dalle singole amministrazioni comunali, tenendo conto della dimensione demografica ed avvalendosi, eventualmente anche delle moderne tecnologie per acquisire in tempo reale le indicazioni della cittadinanza.

cmsLABS ha reso la raccolta delle informazioni un servizio semplice ed intuitivo che invoglia il cittadino a partecipare direttamente da casa, senza doversi recare in luoghi pubblici per esprimere la propria preferenza che, vista la situazione attuale, è una condizione più che mai necessaria.
Come ormai Vi abbiamo abituato, il servizio è personalizzabile ad ogni attivazione, il comune può scegliere in che modo raggiungere il cittadino, il logo da utilizzare, il sistema di accesso al servizio ecc. ecc.
Per maggiori approfondimenti riservatevi un appuntamento con un nostro tecnico cliccando qui.
 

Bilancio Partecipato