Social Network
La diffusione delle nuove tecnologie è necessaria per giungere ad un nuovo modello di amministrazione: l’Amministrazione Digitale.
Le opportunità che la rete offre e con essa i social media, utili per i numerosi vantaggi a cui sono legati per informare, per costruire relazioni fondate sulla fiducia, per ascoltare con attenzione il cittadino e valutarne il livello di soddisfazione, partendo però dal presupposto di una maggior apertura della PA, una notevole capacità di ascolto e di dialogo, nonché disponibilità al cambiamento.
Ciò è strettamente collegato ad un nuovo modo di pensare delle Amministrazioni per un progressivo coinvolgimento degli utenti.
La società oggi, comunica e consuma anche mediante la rete, quindi piattaforme come Twitter, Facebook, Youtube sono mezzi che possono aiutare ad accrescere una maggiore conoscenza del cittadino oltre ad essere una opportunità di miglioramento dei processi comunicazionali.
Decidere di utilizzarle è un passo importante, per questo motivo, la P.A. si munisce di una Policy interna, diretta all’Ente e ai dipendenti e di una Policy esterna, rivolta ai cittadini. Lo scopo principale è, informare i dipendenti sulle regole e sui codici da seguire nel momento in cui si approcciano a questo nuovo tipo di servizio; dall’altra, informare i cittadini su come l’Ente desidera far uso del social network e le regole comportamentali da seguire, quando si interagisce con quello spazio, gestito dalla P.A.
Comune Live permette la condivisione di contenuti del portale verso la propria pagina Social senza dover riscrive un post o un tweet, le impostazioni integrano tutta una serie di servizi utili al cittadino e al turista, stimolandone l'utilizzo quotidiano e la condivisione di informative. L’uso dei social media può implementare anche le attività di informazione e comunicazione che sono enunciate dalla Legge 150/2000.
Personalizzabile
Layout grafico personalizzabile in pochi e semplici passi, chiunque, anche se privo di competenze tecniche specifiche per il web, ha la possibilità attraverso pochi passaggi di modificare l'aspetto grafico ed i contenuti. Inoltre, per operatori esperti, vi è la possibilità di accedere liberamente al codice sorgente per modifiche avanzate.
Accessibile
Il codice HTML5 e CSS3 è validato W3C®, segue le linee guida per l'accessibilità dei siti Web (WCAG), condizione necessaria per la piena fruizione dello stesso anche da parte di soggetti con disabilità, ad esempio ipovedenti, accorgimenti necessari a rendere il sito conforme ai requisiti di accessibilità richiesti dal D.L. 20 marzo 2013 (ex Legge Stanca).
Crescita comune
Oltre venti (20) Pubbliche Amministrazioni utilizzano quotidianamente Comune Live.
Grazie al continuo confronto ed ai feedback preziosi degli operatori dei portali istituzionali dei vari Enti, siamo in grado di offrire, un servizio ancora più snello, stabile, veloce e sicuro.
Portabile
Multipiattaforma, dal design responsive (cross browser e cross device), può essere visualizzato con qualsiasi browser e dai dispositivi mobili.
Usabile
Progettato e sviluppato per risultare efficace e soddisfacente, lo sforzo cognitivo dell'utente per il raggiungimento dei suoi obbiettivi è ridotto al minimo, perchè la logica del portale è strutturata; in pochi click si trova ciò che si sta cercando.
Inoltre, quantifica il numero di utenti che hanno visitato il sito, che pagine hanno visionato ed il tempo di permanenza, oltre un’altra serie d’informazioni utili al fine di ottimizzare i contenuti per aumentare l’usabilità e la fruizione degli stessi.