
Modulo Bandi Di Gara
A seguito dell’art. 24-quater, comma 2, D.L. n. 90/2014, convertito in Legge n. 114/2014 l'11agosto 2014, sorge l’obbligo per tutte le pubbliche amministrazioni e società partecipate dalle pubbliche amministrazioni (in modo totalitario o prevalente) di comunicare all'Agenzia per l'Italia digitale l'elenco delle basi di dati in loro gestione e degli applicativi che le utilizzano. L’invio telematico ad AgID dell’elenco delle basi dati in gestione non fa venir meno l’obbligo di effettuare la pubblicazione delle informazioni di cui all’art. 52, comma 1, D. Lgs. n. 82/2005. Tale norma prevede che le pubbliche amministrazioni debbano pubblicare nel proprio sito web, all’interno della sezione "Amministrazione Trasparente”, il catalogo dei dati, dei metadati e delle relative banche dati in loro possesso ed i regolamenti che ne disciplinano l'esercizio della facoltà di accesso telematico e il riutilizzo. Tale comunicazione deve avvenire utilizzando il modello predisposto da AgID (Agenzia per l’Italia Digitale), modello reso disponibile a partire dal 1° settembre 2014, e secondo le modalità indicate nella apposita sezione dedicata del sito AgID: ‘Comunicazione dell'elenco delle basi dati’. Detta comunicazione riguarda le basi dati accessibili con l'uso delle tecnologie dell'informazione in linea con quanto previsto dall'articolo 50 del CAD. Sono quindi escluse comunicazioni riguardanti archivi e/o infrastrutture di dati basate solo su supporto cartaceo ed eventuali basi di dati a servizio dell'infrastruttura tecnologica (ad es. Active Directory, backup, LOG, ecc.). L’applicativo integrato in cmsLABS permette di adempiere ad entrambi gli obblighi di legge, generando il file per l’invio all’AgID e producendo le pagine WEB per la sezione relativa dell’Amministrazione Trasparente. Tutto attraverso l’intuitiva interfaccia del cmsLABS e senza dover duplicare le informazioni.